Ai libertini. Voluttuosi di ogni età e sesso, dedico quest'opera a voi soli: nutritevi dei suoi principi, favoriranno le vostre passioni!

Questa volta vi propongo un fumetto del grande Crepax e un classico della letteratura erotica: La Filosofia nel Boudoir.
Sapere cosa hanno in comune questi due libri?
L'autore!

Il fumetto di Crepax che vi propongo oggi è Justineliberamente tratta da "La nouvelle Justine" di De Sade, autore conosciuto comunemente come il Marchese de Sade ma anche come D.A.F. de Sade e soprannominato Divin marchese; uno scrittore, filosofo, poeta, drammaturgo, saggista, aristocratico, criminale e politico rivoluzionario francese, delegato della Convenzione nazionale.

Per quanto riguarda Justine ho fatto leggere il fumetto al mio ragazzo, sfogliandolo insieme...
Per cui se vi va fatevelo leggere, è molto interessante come situazione...

Dello stesso autore sarà appunto anche il secondo libro che invece ho letto in due giorni, distesa sul letto, in un inverno di molti anni fa.



Trama

Justine è orfana, proviene da una famiglia nobile e molto cattolica, la ragazza è infatti molto devota. Ha una sorella, Juliette, completamente opposta per carattere e devozioni.
Questa sua passione però viene sempre violata da personaggi sempre più perversi che la coinvolgeranno i orge, torture e assassinii vari. Lei stessa rischia diverse volte la morte, salvandosi per miracolo.

[SPOILER]
Il libro finisce con Justine che sta per essere giustiziata per un omicidio che non ha commesso, sarà la sorella libertina o ormai nuovamente con titolo nobile a salvarla.
Con un colpo di scena scopriamo che a scrivere in prima persona è Juliette, che per altro da rifugio alla sorella.
Qualche tempo dopo Justine si uccide.

___________________________________________________

Ai libertini. Voluttuosi di ogni età e sesso, dedico quest'opera a voi soli: nutritevi dei suoi principi, favoriranno le vostre passioni! E le passioni, verso le quali certi freddi e piatti moralisti v'incutono terrore, sono in realtà gli unici mezzi che la natura mette a disposizione dell'uomo per raggiungere quanto essa si attende da lui. Obbedite soltanto a queste deliziose passioni! Vi condurranno senza dubbio alla felicità.

E' così che De Sade ci vuole...e nel libro La Filosofia nel Boudoir l'invito è esplicito, moooolto esplicito!


Trama

L'autore inizia il libro raccomandando alle madri di far leggere l'opera che lui ha appunto dedicato a tutto coloro amano il sesso, dice in maniera diretta di emulare i protagonisti e soprattutto alle fanciulle, come scrive lui, consiglia di copiare la protagonista Eugenie.
La ragazza ha 15 anni ed è affidata a Madame De Saint Ange che insieme al fratello libertino Dolmance si prenderà cura di educare la ragazza...sessualmente.
L'educazione comprende una parte di anatomia sugli organi e le zone erogene con verifiche pratiche oltre a dei veri e propri atti sessuali, con tanto di etica e morale.
La ragazza ha molta voglia di imparare e oltre a Dolmance fa pratica con il giardiniereOltre alla masturbazione e al "normale" rapporto sessuale gli educatori consigliano caldamente alla ragazza il  sesso anale, in quanto evita il pericolo di gravidanza.
Tutti i personaggi di De Sade sono bisessuali e amanti della sodomia, non a caso Dolmance predilige il sesso anale, essendo praticamente gay, motivo per cui con Eugenie pratica prevalentemente quello.
Madame De Saint Ange e il fratello, per altro, hanno rapporti sessuali tra poro, giusto per non farci mancare nulla.
Tutto: sodomia, incesto, bisessualità, sadomaso, adulterio...ogni tabù nel libro viene menzionato e praticato.

Il finale ve lo risparmio questa volta...

_______________________________________

Le proposte di lettura non finiscono qui, anzi... se volete consigliarmi anche voi dei libri, autori o altro potete contattarmi tranquillamente tramite il modulo che trovate in basso a sinistra!

Buone letture!

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,